Richiesta personale interno per collaborazione al sistema ePAS

Tutte le sedi del CNR saranno tenute ad adottare il sistema ePAS entro il 31/12/2019.

Lo scopo della presente "call" è quello di individuare personale CNR in possesso di specifiche competenze professionali per la collaborazione allo svolgimento delle attività connesse allo sviluppo, alla diffusione, all'avvio e alla gestione del “sistema ePAS”, inserendosi all'interno del gruppo di lavoro per lo sviluppo e la gestione di ePAS già operativo e costituito da personale afferente all'Istituto di Informatica e Telematica (IIT) di Pisa, all'Ufficio Reti e Sistemi Informativi e all'Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale della sede centrale CNR.

In particolare, le figure richieste sono le seguenti:

  • "Referente territoriale di ePAS": fornisce supporto nell'utilizzo e nella configurazione di ePAS in funzione delle specificità locali;
  • "Sviluppatore software dei client di ePAS": si occupa dello sviluppo, della gestione e manutenzione dei client software di ePAS.

Entrambe le attività possono essere svolte in autonomia, seguendo gli indirizzi ed in collaborazione con i gruppi di ePAS già presenti.

I collaboratori individuati con la presente call, previa autorizzazione del direttore della struttura di afferenza, dovranno comunque garantire lo svolgimento delle attività ordinarie presso la struttura stessa.

Referente territoriale di ePAS

Il Referente territoriale di ePAS, per le sedi a lui assegnate, sarà il riferimento di primo livello per tutte le problematiche relative all'utilizzo di ePAS. In particolare, previa specifica formazione tenuta dai team di ePAS già esistenti, potrà rispondere agli eventuali quesiti relativi al funzionamento di tutte le componenti e funzionalità di ePAS che riguardano, ad esempio, la gestione e il calcolo dell'orario di lavoro, la modalità di gestione delle assenze, delle competenze e dell'invio a fine mese degli attestati.

Il Referente territoriale di ePAS si occuperà, a livello locale, della formazione di eventuali nuovi addetti alla gestione delle presenze del personale, del supporto alla inizializzazione e configurazione delle nuove sedi che si avviano all'utilizzo di ePAS, oltre che del supporto alla formazione sulle nuove funzionalità come la possibilità di gestire i turni ed i giorni di reperibilità, l'integrazione con la piattaforma missioni, ecc....

Per le sedi di riferimento, il referente si occuperà inoltre di effettuare anche le attività di helpdesk.

I Referenti territoriali selezionati saranno abilitati all'accesso alle piattaforme utilizzate nel sistema ePAS e saranno in contatto con i gruppi di lavoro già presenti, tramite posta elettronica, chat e telefono.

Sono previsti incontri di formazione nei quali saranno forniti tutti i dettagli delle funzionalità di ePAS necessari a ricoprire il ruolo di “Referente territoriale di ePAS”.

Sviluppatori software dei client di ePAS

Attualmente sono dislocati su tutto il territorio nazionale oltre 60 client di ePAS, software che si occupano di acquisire le timbrature messe a disposizione da sistemi locali di rilevazione delle presenze e di inviarle al sistema centralizzato https://epas.amministrazione.cnr.it.

I client di ePAS sono software ad-hoc sviluppati nei linguaggi Java e/o Python a seconda delle esigenze. Il loro deploy è effettuato su macchine virtuali Linux messe a disposizione dalle strutture.

Gli sviluppatori saranno abilitati all'accesso alle piattaforme di sviluppo utilizzate nel sistema ePAS e saranno in contatto con i team di ePAS già esistenti tramite posta elettronica, chat e telefono.

Saranno previsti incontri formativi, da effettuare a Pisa o a Roma, nei quali saranno forniti, agli sviluppatori selezionati, tutti i dettagli necessari allo sviluppo e alla gestione dei client di ePAS.

Lo sviluppatore si occuperà in particolare di:

  • fornire supporto alle sedi e di mantenere e gestire gli attuali client di ePAS già in produzione;
  • riorganizzare/automatizzare il deploy dei vari client tramite Ansible;
  • sviluppare nuovi client, previo confronto con i responsabili delle sedi locali per la raccolta e l'analisi dei requisiti