Gestione parametri

Un aspetto importante per la gestione del sistema ePAS è il corretto utilizzo dei parametri. Dal menu Configurazione ‣ Parametri accediamo alla schermata della gestione dei parametri Esistono due tipologie di parametri da configurare:

  • I parametri generali
  • I parametri annuali
  • I parametri periodici
  • Le autocertificazioni

Parametri generali

Nella pagina relativa ai parametri generali possiamo modificare tutti quei valori che, si suppone, siano validi per sempre come, ad esempio:

  • Se le assenze possono essere visibili ai dipendenti
  • Se abilitare o meno la gestione del calendario di turni e reperibilità
  • Se autorizzare o meno la timbratura via web
  • Quali indirizzi abilitare per la timbratura via web
  • Se abilitare la funzionalità di invio mail ai dipendenti
  • il numero di colonne da visualizzare (di default) per la pagina delle timbrature
  • L’indirizzo mail della segreteria (che comparirà nelle mail di segnalazione inviate ai dipendenti)
  • Il limite temporale dei ricalcoli che il sistema fa alla fine di ogni giorno per validare ulteriormente i conteggi fatti
_images/parametriGenerali.png

Schermata parametri generali

Tutti i parametri sono visualizzati per sede di appartenenza. E’ infatti possibile, cambiando il valore sopra i vari pannelli, dove si vede scritto Sede, passare alla visualizzazione dei parametri relativi alle altre sedi associate all’istituto. Ovviamente, i parametri sono modificabili se e solo se si hanno diritti di amministrazione totali sulla sede. Ciascuno dei parametri elencati sopra è cliccabile e, nella finestra che compare, viene descritto come poter modificare tale valore e il funzionamento del parametro che si sta modificando.

Parametri annuali

Anche i parametri annuali, come per quelli generali, sono associati alla sede di appartenenza e, come per i precedenti, è possibile la modifica se e solo se si hanno diritti di amministrazione totali sulla sede. Nella pagina relativa ai parametri annuali è possibile trovare tutti quei valori che si suppone possano essere modificati nel tempo e che, per comodità, si assume possano avere valenza quantomeno annuale. Tra gli altri troviamo:

  • Il giorno dell’anno entro cui usufruire delle ferie relative all’anno precedente
  • Il limite massimo per l’utilizzo delle ore residue dell’anno precedente per i livelli 1-3 (tecnologi/ricercatori)
  • Il limite massimo per l’utilizzo delle ore residue dell’anno precedente per i livelli 4-8 (tecnici/amministrativi)
  • Il numero massimo di giorni di riposo compensativo per i livelli 1-3 (tecnologi/ricercatori)
  • Il numero massimo di giorni di riposo compensativo per i livelli 4-8 (tecnici/amministrativi)
_images/parametriAnnuali.png

Schermata parametri annuali

Parametri periodici

Nei parametri periodici ci sono tutti quei parametri che possono variare nel corso del tempo anche più volte durante il corso di un anno solare.

E’ il caso, ad esempio, di:

  • La festa del patrono
  • Il limite orario massimo per la timbratura notturna (utile per i casi in cui ci siano timbrature a cavallo della mezzanotte che debbano essere “spezzate” per i calcoli temporali tra giorno precedente e giorno attuale)
  • La fascia di apertura/chiusura istituto
  • La fascia di inizio/fine pausa pranzo
_images/parametriPeriodici.png

Schermata parametri periodici

Nello specifico la festa del patrono può essere periodica se la sede cambia ubicazione territoriale nel corso dell’anno e quindi necessita di avere un patrono diverso come giorno festivo; la fascia di apertura/chiusura istituto può essere impostata nei casi in cui si necessiti di avere delle limitazioni in ingresso e in uscita come orari minimi e massimi di lavoro; la fascia di inizio/fine pausa pranzo, se impostata, consente al sistema di controllare le timbrature di uscita/ingresso effettuate dai dipendenti e di cercare all’interno della fascia specificata quelle relative alla pausa pranzo. Tutte quelle che ricadono all’interno di quella fascia contribuiscono al raggiungimento della mezz’ora di pausa pranzo. Tutte le altre sono uscite/ingressi il cui tempo trascorso al di fuori dell’istituto non viene in alcun modo giustificato.

Autocertificazioni

Tra le autocertificazioni troviamo tutta quella serie di informazioni che possono essere gestite tramite autocertificazione da parte dei dipendenti stessi, bypassando in un certo senso la figura dell’amministratore del personale.

_images/parametriAutocertificazioni.png

Schermata autocertificazioni

Come si può vedere dalla schermata, di fianco a tutte le autocertificazioni possibili permesse dal sistema viene fatto un breve riepilogo di cosa sono e a cosa servono e come vengono gestite da ePAS.

Per quanto riguarda l’abilitazione all’autocertificazione delle timbrature per tecnologi e ricercatori è richiesto anche l’inserimento di un documento che attesti che la direzione della sede ha autorizzato questa pratica.