Esercitazione pratica per il corso su ePAS
Roma, 08-09 Aprile 2019
Cristian Lucchesi, Alessandro Martelli, Daniele Murgia, Dario Tagliaferri <nome.cognome@iit.cnr.it>
configurazione della propria sede
inizializzazioni, creazione ed assegnazione orari
inserimenti codici vari
abilitazione ed attribuzione competenze
gestione buoni pasto
gestione dati contrattuali
aprite il browser ed andate all’indirizzo
ogni partecipante è già creato nell’applicazione ed i dati del proprio ufficio importati
effettuare il login
utente: nome.cognome (il proprio nome e cognome)
password: corsoroma2019
configurazione della propria sede, impostare:
Indirizzo email segreteria
Festa del patrono
Intervallo apertura / chiusura istituto (impostare 07:00 - 20:00)
Intervallo in cui ricercare le pause per pranzo (impostare 07:00 - 20:00)
NOTA: in caso di più amministratori della stessa sede potreste trovare i dati impostati del collega
andare su Configurazione → Configurazioni Sede
nei parametri annuali:
selezionare Indirizzo email segreteria
nei parametri periodici:
selezionare Festa del patrono
selezionare Intervallo apertura / chiusura istituto (impostare 07:00 - 20:00)
selezionare Intervallo in cui ricercare le pause per pranzo (impostare 07:00 - 20:00)
inserire in anagrafica i propri figli
andare su Amministrazione → Lista Persone
selezionare il proprio nome → cliccare sulla scheda "figli" → inserire la data di nascita, nome e cognome
se non si hanno figli crearne uno di test con data di nascita 1/1/2017
inizializzazione delle ore residue della propria situazione
andare su amministrazione → Dati iniziali → Inizializzazione ore
cercare il proprio nome e selezionare Inizializza (+)
suggerimento: inserire come data il 31/03/2019
inserire come valori i vostri residui ore alla fine di marzo (o inventare qualche valore)
andare nella scheda "Inizializzazione buoni pasto"
cercare il proprio nome e selezionare Inizializza (+)
suggerimento: inserire come data il 31/03/2019
inserire il numero dei buoni residui
andare nella scheda "Importazione assenze"
cercare il proprio nome e cliccare su Ricarica
(verranno prelevate le informazioni sulle assenze dall’ultimo stralcio su attestati)
cliccare sul tasto Importa
creare due orari di lavoro per la propria sede:
uno orizzontale e uno verticale
i nomi dovranno essere "orizzontale-proprio cognome" e "verticale-proprio cognome"
utilizzare valori a propria discrezione
andare su Configurazione → gestione orari di lavoro
selezionare la scheda "orari particolari"
cliccare su "crea nuovo orario di lavoro per…"
riempire i campi
attribuire al contratto attuale di una persona a scelta l’orario orizzontale appena creato
attribuire al contratto attuale di una persona a scelta l’orario verticale appena creato
come periodo specificare in entrambi i casi dal 01/04/2019 al 15/04/2019
Andare su Amministrazione → lista persone
selezionare la persona per cui si intende cambiare l’orario
selezionare dati contrattuali → cliccare su "gestisci" in corrispondenza del contratto attuale
selezionare la scheda "tipo orario"
impostare data inizio e fine e tipo orario da associare
per la persona a cui si è associato l’orario di lavoro verticale, cambiare il piano ferie
attribuire per un certo periodo del contratto uno dei piani ferie presentati (diverso da 26+4 e 28+4)
Andare su Amministrazione → lista persone
selezionare la persona per cui si intende cambiare il piano ferie
selezionare dati contrattuali → cliccare su "gestisci" in corrispondenza del contratto attuale
selezionare la scheda "piano ferie"
Inserire, per il 10/04/2019, per una delle persone della propria sede, un’assenza per visita medica
Per questo inserimento selezionare l’opportuno codice dalla specifica scheda in fase di inserimento assenza
Andare su Amministrazione → timbrature
Selezionare la persona dal menu a tendina
in corrispondenza dei giorni richiesti, cliccare sul link nella colonna assenze
selezionare la scheda "Malattia e visite mediche"
Nel campo "Tipologia assenza" selezionare "631 permesso per Visita medica"
Nel campo "Codice assenza" selezionare il tipo di codice che si vuole inserire (orario o giornaliero)
Inserire per il proprio primo figlio (inserito precedentemente) 60 giorni (anche consecutivi) di astensione facoltativa post partum 1° figlio (gruppo codici 23/25/24)
Verificare l’effettivo cambiamento nella maturazione delle ferie
Andare su Amministrazione → timbrature
in corrispondenza del primo giorno in cui si vuole inserire il codice, cliccare sul link nella colonna "codice assenza"
cliccare sulla scheda "congedi parentali" → impostare la data di terminazione → lasciare la selezione automatica del codice.
Andare su Amministrazione → Ferie e permessi
cercare la persona per cui sono stati inseriti i congedi parentali e cliccare sul valore in corrispondenza della voce "Residuo anno 2019"
selezionare la scheda "giorni maturati" e verificare la riduzione dei giorni di ferie
Abilitare la competenza "S1 straordinario diurno" ad uno dei dipendenti della sede
assegnare una quantità di ore di straordinario
Andare su Amministrazione → Competenze
Selezionare la scheda "Abilita competenze" → cliccare sulla persona per cui si vuole abilitare la competenza → selezionare la competenza
Selezionare la scheda "Competenze", cliccare sul valore di fianco al nome della persona abilitata alla competenza S1 Straordinario diurno
assegnare il valore che si desidera (un valore congruo…)
Inserire un blocco di buoni pasto per la propria persona
Andare su Amministrazione → riepilogo buoni pasto
selezionare la propria persona
assegnare un codice blocco numerico qualsiasi
lasciare gli altri campi invariati
Prorogare di un anno per un contratto a tempo determinato
Gestire il passaggio da tempo determinato a tempo indeterminato per la stessa persona (es.: la persona vince un concorso a tempo indeterminato con contratto a tempo determinato non ancora scaduto)
Per effettuare una proroga/rinnovo contrattuale è sufficiente modificare la data fine del contratto esistente
cliccare sulla scheda "dati contrattuali" → cliccare su "gestisci" in corrispondenza del contratto attuale
inserire la nuova data di fine contratto
cliccare sulla scheda "dati contrattuali" → cliccare su "gestisci" in corrispondenza del contratto attuale
inserire la data di terminazione del contratto
sempre dalla scheda "dati contrattuali" relativa al dipendente selezionato, cliccare sul pulsante "inserisci nuovo contratto".
inserire data di inizio contratto almeno al giorno successivo alla data di terminazione del contratto precedente, omettere la data di fine, specificare un tipo orario tra quelli proposti
Grazie e buona serata