Esercitazione su ePAS

Esercitazione pratica per il corso su ePAS

Roma, 04 maggio 2017

Claudio Baesso, Cristian Lucchesi, Alessandro Martelli, Daniele Murgia, Dario Tagliaferri <nome.cognome@iit.cnr.it>

Strutturazione esercitazione

  • configurazione della propria sede

  • inizializzazioni, creazione ed assegnazione orari

  • inserimenti codici vari

  • abilitazione ed attribuzione competenze

  • gestione buoni pasto

  • gestione dati contrattuali

Accesso al sistema

  • aprite il browser ed andate all’indirizzo

  • ogni partecipante è già creato nell’applicazione ed i dati del proprio ufficio importati

  • effettuare il login

    • utente: nome.cognome (il proprio nome e cognome)

    • password: corsoroma2017

Configurazione della sede

  • configurazione della propria sede, impostare:

    • Indirizzo email segreteria

    • Festa del patrono

    • Intervallo apertura / chiusura istituto (impostare 07:00 - 20:00)

    • Intervallo in cui ricercare le pause per pranzo (impostare 07:00 - 20:00)

  • NOTA: in caso di più amministratori della stessa sede potreste trovare i dati impostati del collega

Suggerimenti/soluzione

  • andare su Configurazione → Configurazioni Sede

  • nei parametri annuali:

    • selezionare Indirizzo email segreteria

  • nei parametri periodici:

    • selezionare Festa del patrono

    • selezionare Intervallo apertura / chiusura istituto (impostare 07:00 - 20:00)

    • selezionare Intervallo in cui ricercare le pause per pranzo (impostare 07:00 - 20:00)

Inserimento figli

  • inserire in anagrafica i propri figli

    • andare su Amministrazione → Lista Persone

    • selezionare il proprio nome → cliccare sulla scheda "figli" → inserire la data di nascita, nome e cognome

  • se non si hanno figli crearne uno di test con data di nascita 1/1/2017

Inizializzazione del dipendente

  • inizializzazione delle ore residue della propria situazione

    • andare su amministrazione → Dati iniziali → Inizializzazione ore

    • cercare il proprio nome e selezionare Inizializza (+)

    • suggerimento: inserire come data il 30/04/2017

    • inserire come valori i vostri residui ore alla fine di aprile

Inizializzazione buoni pasto

  • andare nella scheda "Inizializzazione buoni pasto"

    • cercare il proprio nome e selezionare Inizializza (+)

    • suggerimento: inserire come data il 30/04/2017

    • inserire il numero dei buoni residui

Import delle assenze precedenti

  • andare nella scheda "Importazione assenze"

    • cercare il proprio nome e cliccare su Ricarica

      • (verranno prelevate le informazioni sulle assenze dall’ultimo stralcio su attestati)

    • cliccare sul tasto Importa

Creazione orario di lavoro

  • creare due orari di lavoro per la propria sede:

    • uno orizzontale e uno verticale

    • i nomi dovranno essere "orizzontale-proprio cognome" e "verticale-proprio cognome"

    • utilizzare valori a propria discrezione

Suggerimenti/soluzione

  • andare su Configurazione → gestione orari di lavoro

  • selezionare la scheda "orari particolari"

  • cliccare su "crea nuovo orario di lavoro per…​"

  • riempire i campi

Modifica contratto: orario di lavoro

  • attribuire al contratto attuale di una persona a scelta l’orario orizzontale appena creato

  • attribuire al contratto attuale di una persona a scelta l’orario verticale appena creato

  • come periodo specificare in entrambi i casi dal 01/05/2017 al 15/05/2017

Suggerimenti/soluzione

  • Andare su Amministrazione → lista persone

  • selezionare la persona per cui si intende cambiare l’orario

  • selezionare dati contrattuali → cliccare su "gestisci" in corrispondenza del contratto attuale

  • selezionare la scheda "tipo orario"

  • impostare data inizio e fine e tipo orario da associare

Modifica contratto: piano ferie

  • per la persona a cui si è associato l’orario di lavoro verticale, cambiare il piano ferie

  • attribuire per un certo periodo del contratto uno dei piani ferie presentati (diverso da 26+4 e 28+4)

Suggerimenti/soluzione

  • Andare su Amministrazione → lista persone

  • selezionare la persona per cui si intende cambiare il piano ferie

  • selezionare dati contrattuali → cliccare su "gestisci" in corrispondenza del contratto attuale

  • selezionare la scheda "piano ferie"

Inserimento giorno di ferie

  • Inserire, dal 02/05/2017 al 05/05/2017 per una delle persone della propria sede, un’assenza per ferie

  • Per questo inserimento lasciar scegliere al sistema il codice da utilizzare

  • Inserire, in data 15/05/2017 per la stessa persona, un’assenza per ferie con codice 31 (se disponibile), altrimenti utilizzare il codice 94 (se disponibile) o, infine, il codice 32

Suggerimenti/soluzione

  • Andare su Amministrazione → timbrature

  • Selezionare la persona dal menu a tendina

  • in corrispondenza dei giorni richiesti, cliccare sul link nella colonna assenze

  • selezionare la scheda "ferie permessi e riposi"

Suggerimenti/soluzione (cont)

  • caso 1:

    • riempire le date e lasciare invariato il campo codice assenza su "codice selezionato da epas"

  • caso 2:

    • verificare che data di inizio e fine coincidano e selezionare il codice d’assenza dal campo codice assenza

Inserimento di un congedo parentale

  • Inserire per il proprio primo figlio (inserito precedentemente) 60 giorni (anche consecutivi) di astensione facoltativa post partum 1° figlio (gruppo codici 23/25/24)

  • Verificare l’effettivo cambiamento nella maturazione delle ferie

Suggerimenti/soluzione

  • Andare su Amministrazione → timbrature

  • in corrispondenza del primo giorno in cui si vuole inserire il codice, cliccare sul link nella colonna "codice assenza"

  • cliccare sulla scheda "congedi parentali" → impostare la data di terminazione → lasciare la selezione automatica del codice.

Suggerimenti/soluzione (cont)

  • Andare su Amministrazione → Ferie e permessi

  • cercare la persona per cui sono stati inseriti i congedi parentali e cliccare sul valore in corrispondenza della voce "Residuo anno 2017"

  • selezionare la scheda "giorni maturati" e verificare la riduzione dei giorni di ferie

Abilitazione di un codice di competenza

  • Abilitare la competenza "S1 straordinario diurno" ad uno dei dipendenti della sede

  • assegnare una quantità di ore di straordinario

Suggerimenti/soluzione

  • Andare su Amministrazione → Competenze

  • Selezionare la scheda "Abilita competenze" → cliccare sulla persona per cui si vuole abilitare la competenza → selezionare la competenza

  • Selezionare la scheda "Competenze", cliccare sul valore di fianco al nome della persona abilitata alla competenza S1 Straordinario diurno

  • assegnare il valore che si desidera (un valore congruo…​)

Inserimento di un blocco di buoni pasto

  • Inserire un blocco di buoni pasto per la propria persona

Suggerimenti/soluzione

  • Andare su Amministrazione → riepilogo buoni pasto

  • selezionare la propria persona

  • assegnare un codice blocco numerico qualsiasi

  • lasciare gli altri campi invariati

Gestione contratto

  • Prorogare di un anno per un contratto a tempo determinato

  • Gestire il passaggio da tempo determinato a tempo indeterminato per la stessa persona (es.: la persona vince un concorso a tempo indeterminato con contratto a tempo determinato non ancora scaduto)

Suggerimenti/soluzione

  • Per effettuare una proroga/rinnovo contrattuale è sufficiente modificare la data fine del contratto esistente

  • cliccare sulla scheda "dati contrattuali" → cliccare su "gestisci" in corrispondenza del contratto attuale

  • inserire la nuova data di fine contratto

Suggerimenti/soluzione (cont)

  • cliccare sulla scheda "dati contrattuali" → cliccare su "gestisci" in corrispondenza del contratto attuale

  • inserire la data di terminazione del contratto

Suggerimenti/soluzione (cont)

  • sempre dalla scheda "dati contrattuali" relativa al dipendente selezionato, cliccare sul pulsante "inserisci nuovo contratto".

  • inserire data di inizio contratto almeno al giorno successivo alla data di terminazione del contratto precedente, omettere la data di fine, specificare un tipo orario tra quelli proposti