Electronic Personnel Attendance System
un sistema di rilevamento e gestione delle presenze
presentazione Workshop INAF
Catania, 12 settembre 2018
Alessandro Martelli, Dario Tagliaferri <nome.cognome@iit.cnr.it>
Stesso contratto nazionale
Accordo tra i due enti per la gestione delle presenze del personale
Integrazione con i sistemi esistenti
nel 2012 reingegnerizzazione di un nuovo sistema di gestione delle presenze per lo IIT (sostituendo il vecchio in funzione dal 2002)
volontà di trovare una soluzione utile a problemi comuni con altri istituti (2015)
collaborazione USGTEP + SPR Reti e Sistemi informativi (2017) + IIT
applicazione Web Based
nessuna installazione richiesta
anagrafica del personale dipendente
dati anagrafici, contrattuali, contatti, tipo orario
gestione timbrature del personale
rilevate tramite badge e/o interfaccia web
ferie, permessi, recuperi, altri codici di assenza
controlli su limiti per codice e/o gruppo codici
tempo di lavoro in funzione della tipologia di orario
timbrature ingresso/uscita/pausa pranzo
assenze giornaliere/orarie e controllo buoni pasto
Rilevazione dati che incidono sulla retribuzione accessoria del personale
straordinari, giorni di reperibilità, giornate in turno
controllo su limiti delle competenze
singola applicazione centralizzata
applicazioni separate per ente
scalabilità, affidabilità, facilità di deploy
totalmente basato su software OpenSource
nessun costo di licenze per l’ente
competenze ed aggiornamenti in house nel CNR
configurabilità per sede
normalizzazione procedure interne e flussi di lavoro
permessi differenziati per ruolo
ufficio presenze, ufficio tecnico, responsabile sede, dipendente, etc
diffusione con formazione e corsi
possibilità di fornire corsi ad-hoc per il sistema
possibile rete di referenti territoriali
sistema di gestione e rilevazione delle presenze in continua diffusione
199 sedi di 63 istituti diversi al momento utilizzano ePAS in produzione
(dati a settembre 2018)
interfacciamento con diverse modalità di acquisizione timbrature
sorgenti multicanale e multiple di acquisizione presenze
sviluppati client per 18 tipi di lettori badge diversi
lettori ad hoc per aree della ricerca, database sql di vario tipo, servizi rest, etc.
integrazione con sistemi Solari
ePAS recepisce tutte le modifiche del CCNL:
modifiche al funzionamento dei codici (cod. 661, cod. 631 ecc…)
aggiunta/rimozione codici di assenza
Fase di test sulle modifiche e sulla retroattività del loro comportamento
Lavoro svolto in collaborazione con UGSTEP - Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale CNR
Il dipendente richiede un’assenza per uno o più giorni (es.: ferie)
La richiesta va al responsabile/amministratore del personale/direttore che approva/rifiuta
La richiesta può passare attraverso più fasi di approvazione
Il/i giorno/i vengono inseriti in ePAS
alto livello di flessibilità e facilità di utilizzo
verifica in tempo reale dati presenze/assenze
eliminazione del cartaceo per molte procedure interne
possibilità di integrazione con altri sistemi
possibilità di integrazione di nuovi sistemi badge
possibilità di fornire dati ad altre applicazioni
REST, CSV
feedback utente per miglioramento sistema
alcuni servizi REST già disponibili
controllo attribuzione codice di assenza
inserimento di un codice di assenza
inserimento timbratura
richiesta ore di lavoro per sistemi di rendicontazione
NO rendicontazione dei progetti
NO flussi richiesta di approvazione ferie e permessi (per adesso…)
NO sistemi di controllo degli accessi e presenza in sede (solo parziale)
questa presentazione http://epas.projects.iit.cnr.it/presentazioni/epas-inaf-2018.html#/
Mailing list epas: <epas@iit.cnr.it>