ePAS & INAF

Electronic Personnel Attendance System

un sistema di rilevamento e gestione delle presenze

Workshop ICT INAF

Milano, 23 ottobre 2019

Cristian Lucchesi, Dario Tagliaferri <nome.cognome@iit.cnr.it>

Come nasce ePAS

  • 2012 - reingegnerizzazione nuovo sistema di gestione delle presenze per IIT-CNR (sostituendo il vecchio in funzione dal 2002)

  • volontà di trovare una soluzione utile a problemi comuni con altri istituti CNR (2015)

  • collaborazione USGTEP + SPR Reti e Sistemi informativi (2017) + IIT-CNR

  • collaborazione CNR - INAF per utilizzo di ePAS da parte di INAF (settembre 2018)

Caratteristiche principali

  • applicazione Web Based

    • nessuna installazione richiesta

  • anagrafica del personale dipendente

    • dati anagrafici, contrattuali, contatti, tipo orario

  • gestione timbrature del personale

    • rilevate tramite badge e/o interfaccia web

Caratteristiche principali

  • ferie, permessi, recuperi, altri codici di assenza

    • controlli su limiti per codice e/o gruppo codici

  • tempo di lavoro in funzione della tipologia di orario

    • timbrature ingresso/uscita/pausa pranzo

    • assenze giornaliere/orarie e controllo buoni pasto

Caratteristiche principali

  • Rilevazione dati che incidono sulla retribuzione accessoria del personale

    • straordinari, giorni di reperibilità, giornate in turno

    • controllo su limiti delle competenze

  • controlli su assenze e verifica sui vincoli di utilizzo in funzione del CCNL

  • flussi di lavoro integrati per ferie e riposi compensativi

  • calendari integrati per gestione reperibilità e turni

Effi(cienza/cacia) del processo

  • singola applicazione centralizzata per tutto l’INAF

  • totalmente basato su software OpenSource

  • competenze ed aggiornamenti in house CNR ed INAF

Unicuique suum

  • configurabilità per sede

  • normalizzazione procedure interne e flussi di lavoro

  • permessi differenziati per ruolo

    • amministratore presenze, amministratore tecnico, responsabile sede, anagrafica, buoni pasto, dipendente, etc

Diffusione di ePAS

  • sistema di gestione e rilevazione delle presenze in continua diffusione:

    • 290 sedi CNR in produzione, 5821 dipendenti

    • 9 sedi INAF in "pre-produzione", 552 dipendenti

  • utilizzato anche dal Consorzio LAMMA ed in valutazione presso altri EPR

(dati a ottobre 2019)

Acquisizione timbrature

  • interfacciamento con diverse modalità di acquisizione timbrature

  • sorgenti multicanale e multiple di acquisizione

  • sviluppati client per 18 tipi di lettori badge diversi

    • SmartClock, CheckPoint, Cronos

    • lettori ad hoc per aree della ricerca, database sql di vario tipo, servizi rest, etc.

    • integrazione con sistemi Solari

Architettura

epas

Architettura del sistema

UI semplice e intuitiva

situazioneMensile

ePAS per INAF

  • on-premises presso server farm INAF

    • standardizzazione deploy/aggiornamento con Docker/Docker-compose

    • soluzione in alta affidabilità con due instanze di ePAS e cluster Postgres

  • interfacciamento con servizi INAF

    • autenticazione tramite credenziali INAF (via integrazione LDAP)

Integrazione anagrafica

  • integrazione con anagrafica INAF H1:

    • nuovi utenti creati automaticamente

    • sincronizzazione badge

    • trasferimento automatico utenti

    • dati contrattuali aggiornati automaticamente (in sperimentazione)

Timbrature INAF

  • sviluppati e/o installati i client per le attuali sedi INAF

    • 11 client di ePAS già attivi ed ospitati nel CED dell’INAF

    • brera-me, brera-mi, cagliari-ca, cagliari-SRT, iasf-mi, ira-mc, ira-nt, oas-bo1, oas-loi, oas-torino, sedec-roma

  • possibilità di integrazione di nuovi sistemi badge

Attività in progress

  • analisi esigenze contrattuali specifiche:

    • verifiche/adattamenti per peculiarità INAF

    • gestione lavoro fuori sede e/o missione

  • personalizzazione dei calendari dei turni

Attività future

  • integrazione con piattaforma Missioni INAF

    • esecuzione del flusso di approvazione

    • una volta approvato dal direttore, il/i giorno/i di missione inseriti in ePAS

    • dal rimborso missione, possibilità di modificare le date di inizio/fine missione e trasmissione ad ePAS

Attività future cont

  • trasmissione automatica delle informazioni a CSA, sistema paghe di INAF

    • ogni sede invierà i dati di propria competenza

    • dematerializzazione informazioni per la generazione della buste paga

Vantaggi soluzione ePAS

  • alto livello di flessibilità e facilità di utilizzo

  • verifica in tempo reale dati presenze/assenze

  • eliminazione del cartaceo per molte procedure interne

  • integrazione con sistemi INAF

  • possibilità di integrazione con altri sistemi (via REST)

Demo e Documentazione

Video tutorial

Video tutorial

Video tutorial

Video tutorial

Grazie per l’attenzione