Servizio di consultazione assenze via rest

Come per il caso di inserimento di timbrature via client, anche qui occorre precedentemente creare un utente di tipo restClient su ePAS:

Una volta loggati con account admin, dalla sezione Configurazione, si seleziona Sedi e amministratori e qui, per la sede su cui si ha diritto, si crea un utente nella sezione Account di sistema. Nella form che appare, selezionare il ruolo restClient e specificare username e password per quel ruolo.

E’ un metodo che consente al chiamante di sapere le assenze effettuate da una certa persona in un determinato periodo di tempo. La chiamata è del tipo: https://{indirizzo-installazione-epas}/rest/absences/absencesInPeriod?email={email}&begin={begin}&end={end} Dove {email} è l’indirizzo mail del dipendente di cui si vogliono conoscere le assenze nel periodo, {begin} è la data di inizio del periodo di cui si vogliono conoscere le assenze e {end} è la data di fine di tale periodo. Il formato dei campi data begin e end è del tipo: gg/mm/aaaa Il sistema ePAS riceve la richiesta e, nel caso la richiesta sia andata a buon fine, risponde con un json contenente un array in cui ogni elemento è caratterizzato da:

  • la data dell’assenza
  • il codice dell’assenza
  • la descrizione del codice di assenza
  • il nome e il cognome del dipendente

Se la richiesta fosse malformata, nel caso ad esempio in cui l’indirizzo mail non fosse scritto correttamente, il sistema epas risponde con un errore http 404. Nel caso in cui siano le date ad essere scritte in modo non corretto, il sistema risponde con un errore http 400