Servizio di acquisizione timbrature via rest

Il sistema ePAS è in grado di collegarsi ad alcune tipologie di lettori badge e di recuperare le timbrature salvate, leggerle e salvarle opportunamente modificate nel proprio database per poterle rendere fruibili alla lettura da parte dei singoli utenti e al conteggio delle ore di residuo da parte del sistema stesso.

ePAS infatti mette a disposizione una funzionalità rest chiamata create, invocabile tramite chiamata rest con autenticazione basicAuth (username e password).

Innanzitutto, quindi, occorre creare un utente di tipo badgeReader su ePAS:

Una volta loggati con account admin, dalla sezione Configurazione, si seleziona Sedi e amministratori e qui, per la sede su cui si ha diritto, si crea un utente nella sezione Account di sistema. Nella form che appare, selezionare il ruolo badgeReader e specificare username e password per quel ruolo.

A questo punto si può chiamare la funzionalità create dal proprio client rest, specificando nella chiamata username e password dell’account definito in precedenza, all’indirizzo: .. https://{indirizzo-installazione-epas}/stampings/create

Il tipo di dato che deve essere inviato è una stringa. Così come il formato json permette l’invio dei dati. La stringa deve essere composta in questo modo:

{“tipoMatricolaFirma”: [“matricolaCNR”, “idTabellaINT”, “matricolaBadge”], “anno”: 2015, “giorno”: 30, “lettore”: “13”, “minuti”: 6, “causale”: null, “matricolaFirma”: “000000000000xxxxx”, “operazione”: “01”, “mese”: 5, “ora”: 11}

La prima parte (tipoMatricolaFirma) contiene la tipologia di indice da ricercare su epas per confrontare il proprietario della timbratura recuperato dal campo “matricolaFirma”: l’ordine specificato consente di ricercare il numero contenuto in quel campo in ciascuno dei campi elencati finchè non viene trovato il dipendente corrispondente al numero. Gli altri campi sono di per loro esplicativi, una menzione particolare va ai campi:

  • operazione dove 00 rappresenta l’ingresso e 01 l’uscita
  • lettore che può essere null e rappresenta il numero di lettore che ha rilevato la timbratura
  • causale che può essere null e può contenere l’eventuale causale di ingresso o uscita (ingresso o uscita di servizio ad esempio: motiviDiServizio)