Electronic Personnel Attendance System
un sistema di rilevazione delle presenze/assenze del personale dipendente del CNR
Corso online
21 giugno 2021
Cristian Lucchesi
interfacciamento con diverse modalità di acquisizione timbrature
sorgenti multicanale e multiple di acquisizione presenze
sviluppati client per 18 tipi di lettori badge diversi
lettori ad hoc per aree della ricerca, database sql di vario tipo, servizi rest, etc.
integrazione con sistemi Solari
interfacciamento con servizi sede centrale
server farm CNR, log centralizzati, standardizzazione deploy/aggiornamento
Identity Provider CNR, Siper per dati contrattuali e delle sedi
richiesta di Helpdesk integrata nella piattaforma
possibilità di differenziare richieste di supporto tecnico e/o amministrativo
meccanismo di escalation interno alla sede
gestione delle segnalazioni con supporto della sede centrale
Attestati - https://attestativ2.rm.cnr.it
(grazie alla collaborazione con l'Ufficio ICT )
Piattaforma Missioni - https://missioni.cnr.it
Esecuzione del flusso di approvazione
Una volta approvato dal direttore, il/i giorno/i di missione viene/vengono inseriti direttamente in ePAS
Dal rimborso missione, è possibile modificare le date di inizio/fine missione e questi dati vengono trasmessi automaticamente ad ePAS
necessaria rendicontazione monitoraggio smartworking COVID19 per buono pasto
in corso analisi per prelevamento informazioni su rendicontazioni da scrivania digitale
idea: modifica automatica da COVID19 a COVID19BP quando presente rendicontazione
alcuni istituti hanno una gestione del personale per gruppi di lavoro
concetto di gruppo di lavoro introdotto in ePAS
alcune funzioni verificabili/delegabili al responsabile del gruppo di lavoro
alcune gruppi impliciti come quelli dei reperibili o turnisti
Il dipendente richiede un’assenza per uno o più giorni (es.: ferie)
La richiesta va al responsabile del gruppo/direttore che approva/rifiuta
La richiesta può passare attraverso più fasi di approvazione
Il/i giorno/i vengono inseriti in ePAS
inseriti flussi per richieste cambio reperibilità
la richiesta può arrivare al reperibile e/o al responsabile del servizio
il cambio aggiorna direttamente il calendario delle reperibilità
ePAS recepisce tutte le modifiche del CCNL:
modifiche al funzionamento dei codici (cod. 661, cod. 631 ecc…)
aggiunta/rimozione codici di assenza
Lavoro svolto in collaborazione con DCGR Ufficio Gestione Risorse Umane
alto livello di flessibilità e facilità di utilizzo
verifica in tempo reale dati presenze/assenze
eliminazione del cartaceo per molte procedure interne
integrazione con sistemi CNR
possibilità di integrazione con altri sistemi
possibilità di integrazione di nuovi sistemi badge
possibilità di fornire dati ad altre applicazioni
REST, CSV
feedback utente per miglioramento sistema
disponibilità a collaborare per eventuali nuove integrazioni
alcuni servizi REST già disponibili
controllo attribuzione codice di assenza
inserimento di un codice di assenza
inserimento timbratura
richiesta ore di lavoro per sistemi di rendicontazione
possibilità di accedere alla demo
inviare email a epas@iit.cnr.it
servizio gratuito
inviare email a epas@iit.cnr.it per verifica ed accordi acquisizione timbrature
supporto all’utilizzo dei client di ePAS esistenti quando possibile
semplice richiesta via PEC firmata dal responsabile di sede
richiedere template per richiesta a epas@iit.cnr.it
la richiesta contiene i referenti amministrativi e tecnici da abilitare in ePAS
importazione automatica personale della sede da siper
disponibile procedura importazione delle assenze da attestati
è necessario terminare l’integrazione per l’acquisizione timbrature
inserire l’inizializzazione delle ore residue dei dipendenti
configurare le opzioni della sede
festa del patrono, eventuali orari particolari, eventuali gruppi di lavoro, etc
l’avvio può essere fatto da qualsiasi data, di solito ad inizio mese
la via preferenziale è quella della funzionalità "Invia segnalazione"
è disponibile anche un supporto telefonico al numero 050 315 8275
giorni feriali con il seguente orario: mattino 10.00 - 12.00, pomeriggio 14.30 - 16.30
causa delle restrizioni COVID il personale in alcuni giorni potrebbe non essere presente al centralino
nuovi utilizzatori: per richieste di informazioni su come adottare ePAS epas@iit.cnr.it
ePAS non è un sistema di rilevamento delle persone presenti in sede
ePAS non è un sistema di rendicontazione dei progetti e mai lo diventerà
non è necessario re-inserire in ePAS il personale che cambia sede
è necessario comunicare a noi (tramite "Invia Segnalazione" il cambio di sede)
è possibile cambiare i ruoli associati al personale in autonomia (l’amministratore tecnico)
questa presentazione: https://epas.projects.iit.cnr.it/presentazioni/epas-overview-giugno-2021.html