ePAS Overview

Electronic Personnel Attendance System

un sistema di rilevazione delle presenze/assenze del personale dipendente del CNR

Corso online

21 giugno 2021

Cristian Lucchesi

Interfaccia Web semplice e intuitiva

situazioneMensile
epas

Acquisizione timbrature

  • interfacciamento con diverse modalità di acquisizione timbrature

  • sorgenti multicanale e multiple di acquisizione presenze

  • sviluppati client per 18 tipi di lettori badge diversi

    • SmartClock, CheckPoint, Cronos

    • lettori ad hoc per aree della ricerca, database sql di vario tipo, servizi rest, etc.

    • integrazione con sistemi Solari

Comunicazione con servizi CNR

  • interfacciamento con servizi sede centrale

    • server farm CNR, log centralizzati, standardizzazione deploy/aggiornamento

    • Identity Provider CNR, Siper per dati contrattuali e delle sedi

HelpDesk OIL integrato

  • richiesta di Helpdesk integrata nella piattaforma

    • possibilità di differenziare richieste di supporto tecnico e/o amministrativo

    • meccanismo di escalation interno alla sede

    • gestione delle segnalazioni con supporto della sede centrale

Funzionalità Invia Segnalazione

invia segnalazione segnalazione

Funzionalità Invia Segnalazione cont

riepilogo invia segnalazione

Integrazione Attestati

(grazie alla collaborazione con l'Ufficio ICT )

Comunicazione con Attestati

resocontoAttestati

Integrazione Missioni

  • Piattaforma Missioni - https://missioni.cnr.it

  • Esecuzione del flusso di approvazione

  • Una volta approvato dal direttore, il/i giorno/i di missione viene/vengono inseriti direttamente in ePAS

  • Dal rimborso missione, è possibile modificare le date di inizio/fine missione e questi dati vengono trasmessi automaticamente ad ePAS

Integrazione con Scrivania Digitale (TODO)

  • necessaria rendicontazione monitoraggio smartworking COVID19 per buono pasto

  • in corso analisi per prelevamento informazioni su rendicontazioni da scrivania digitale

  • idea: modifica automatica da COVID19 a COVID19BP quando presente rendicontazione

Gestione gruppi di lavoro

  • alcuni istituti hanno una gestione del personale per gruppi di lavoro

  • concetto di gruppo di lavoro introdotto in ePAS

  • alcune funzioni verificabili/delegabili al responsabile del gruppo di lavoro

  • alcune gruppi impliciti come quelli dei reperibili o turnisti

Flusso approvazione assenze

  • Il dipendente richiede un’assenza per uno o più giorni (es.: ferie)

  • La richiesta va al responsabile del gruppo/direttore che approva/rifiuta

  • La richiesta può passare attraverso più fasi di approvazione

  • Il/i giorno/i vengono inseriti in ePAS

Flussi per cambio reperibilità

  • inseriti flussi per richieste cambio reperibilità

  • la richiesta può arrivare al reperibile e/o al responsabile del servizio

  • il cambio aggiorna direttamente il calendario delle reperibilità

ePAS, il nuovo CCNL ed aggiornamenti normativi

  • ePAS recepisce tutte le modifiche del CCNL:

    • modifiche al funzionamento dei codici (cod. 661, cod. 631 ecc…​)

    • aggiunta/rimozione codici di assenza

  • Lavoro svolto in collaborazione con DCGR Ufficio Gestione Risorse Umane

Vantaggi soluzione ePAS

  • alto livello di flessibilità e facilità di utilizzo

  • verifica in tempo reale dati presenze/assenze

  • eliminazione del cartaceo per molte procedure interne

  • integrazione con sistemi CNR

  • possibilità di integrazione con altri sistemi

Sviluppi e personalizzazioni in house

  • possibilità di integrazione di nuovi sistemi badge

  • possibilità di fornire dati ad altre applicazioni

    • REST, CSV

  • feedback utente per miglioramento sistema

  • disponibilità a collaborare per eventuali nuove integrazioni

Comunicazioni con servizi esterni

  • alcuni servizi REST già disponibili

    • controllo attribuzione codice di assenza

    • inserimento di un codice di assenza

    • inserimento timbratura

    • richiesta ore di lavoro per sistemi di rendicontazione

Demo di ePAS

Richiesta di ePAS

  • servizio gratuito

  • inviare email a epas@iit.cnr.it per verifica ed accordi acquisizione timbrature

    • supporto all’utilizzo dei client di ePAS esistenti quando possibile

  • semplice richiesta via PEC firmata dal responsabile di sede

    • richiedere template per richiesta a epas@iit.cnr.it

    • la richiesta contiene i referenti amministrativi e tecnici da abilitare in ePAS

Come si parte con ePAS

  • importazione automatica personale della sede da siper

  • disponibile procedura importazione delle assenze da attestati

  • è necessario terminare l’integrazione per l’acquisizione timbrature

  • inserire l’inizializzazione delle ore residue dei dipendenti

Come si parte con ePAS cont

  • configurare le opzioni della sede

    • festa del patrono, eventuali orari particolari, eventuali gruppi di lavoro, etc

  • l’avvio può essere fatto da qualsiasi data, di solito ad inizio mese

Note relative al supporto

  • la via preferenziale è quella della funzionalità "Invia segnalazione"

  • è disponibile anche un supporto telefonico al numero 050 315 8275

    • giorni feriali con il seguente orario: mattino 10.00 - 12.00, pomeriggio 14.30 - 16.30

    • causa delle restrizioni COVID il personale in alcuni giorni potrebbe non essere presente al centralino

  • nuovi utilizzatori: per richieste di informazioni su come adottare ePAS epas@iit.cnr.it

Alcune FAQ

  • ePAS non è un sistema di rilevamento delle persone presenti in sede

  • ePAS non è un sistema di rendicontazione dei progetti e mai lo diventerà

  • non è necessario re-inserire in ePAS il personale che cambia sede

    • è necessario comunicare a noi (tramite "Invia Segnalazione" il cambio di sede)

  • è possibile cambiare i ruoli associati al personale in autonomia (l’amministratore tecnico)

Grazie per l’attenzione