Benvenuti nella documentazione Flussi di approvazione assenze!

Introduzione

Recependo un sempre crescente bisogno di utilizzare una struttura priva di carta e che consentisse al dipendente di presentare direttamente su ePAS le proprie richieste di inserimento di codici di assenza, abbiamo pensato di aggiungere alla piattaforma un sistema di flussi che permetta ai dipendenti di richiedere l’approvazione per le proprie richieste di assenza. Nello specifico, al momento è possibile presentare la richiesta di:

  • Ferie
  • Riposo compensativo

Nomenclatura

Per potersi meglio destreggiare con le definizioni e le voci presenti in fase di configurazione, riportiamo qui un breve thesaurus:

  • Responsabile di sede: formalmente è il responsabile della sede di lavoro, può essere il direttore di un istituto se siamo in presenza di una sede principale o un rUOS se siamo in presenza di una sede secondaria.
  • Responsabile di gruppo di lavoro: nei casi di istituti particolarmente popolati, è verosimile che ci troviamo di fronte alla presenza di gruppi di lavoro interni che fanno riferimento a una persona. Questa persona è appunto il responsabile di gruppo di lavoro che, in determinati casi, può essere il firmatario dell’autorizzazione alle richieste di assenza di un dipendente appartenente al proprio gruppo di lavoro.
  • Gruppo di lavoro: nei casi di istituti particolarmente popolati, possono essere definiti dei gruppi di lavoro composti da più persone che fanno riferimento a un responsabile di gruppo di lavoro.